CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Nell’ ambito dei percorsi formativi obbligatori nelle aziende pubbliche e private, finalizzati alla tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori durante la prestazione lavorativa, assumono particolare rilievo le attività dedicate ai ruoli organizzativi, quali i Dirigenti ed i Preposti. Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ha fornito, per la prima volta, una definizione legislativa di tali soggetti in relazione a salute e sicurezza sul lavoro, e la rispettiva declaratoria di compiti e responsabilità. Con l’Accordo Stato- Regioni del 21/12/2011, la formazione del preposto così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori come prevista a seconda del settore ATECO di appartenenza, integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

Riferimenti legislativi
• Articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
• ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
• Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 pubblicato in GU n. 193 del 19/08/2016.

DESTINATARI
L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” Il corso è rivolto ai lavoratori che all’interno dell’azienda sovrintendono all’attività lavorativa e garantiscono il rispetto delle direttive ricevute controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il corso e’ indicato per capireparto, capocantiere, capisquadra, dirigenti, capiturno, capiofficina, caposala, geometri, periti, ingegneri, architetti, ecc.

MODULI
Modulo 1. – (4 ore – FAD)
Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio. Il processo di valutazione dei rischi. Incidenti e infortuni mancati. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

Modulo 2. – (4 ore – con Docente Formatore)
Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. Lo stress da lavoro-correlato.

DURATA: 8 ORE

MODALITA' DI EROGAZIONE:
FAD 4 ORE
AULA 4 ORE
Il corso è fruibile online per il Modulo 1 pari a 4 ore (Applicazione del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011). Il Modulo 2 deve essere svolto in presenza presso un Docente Formatore. Il Docente Formatore deve possedere i requisiti minimi stabiliti dall’ACCORDO 21 dicembre 2011 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

TITOLI RILASCIATI
ATTESTATO DI FREQUENZA
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione.

PROMOTORE
Associazione Progetto Giovani

ATTUATORE
Associazione Progetto Giovani

COSTO
€ 49,00 IVA INCLUSA

Per i corsi è possibile registrarsi