TECHNODIDA 5.0: oltre le barriere digitali ed economico-sociali
Al via il progetto “TECHNODIDA 5.0: oltre le barriere digitali ed economico-sociali” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tramite il "Fondo per la ricerca in campo economico e sociale" per l’annualità 2021-2022, codice di riferimento FRES2021_0000014 (Decreto Direttoriale n. 1160 del 26-07-2023),
Si prevede l’implementazione di studi avanzati per ispezionare e decodificare le ripercussioni derivanti dall'integrazione di tecnologie emergenti nelle regioni a minore indice di crescita intraregionale, specificatamente Sicilia e Calabria. L'indagine si concentrerà sull'esame approfondito di indicatori chiave, quantificando l'impatto metamorfico di innovazioni tecnologiche emergenti nonché metodologie pedagogiche amplificate digitalmente.
Il focus tematico si estenderà all’esplorazione delle dinamiche didattico-educative perpetrate nell’ambito della cosiddetta era digitale, con l'intento primario di valutare l’efficacia e la pertinenza delle strategie didattiche digitalizzate adottate in risposta all’urgenza sanitaria in corso, oltre all’analisi comparativa dell’esperienza di discenti diversamente posizionati nel continuum educativo nell’ambito dell'apprendimento mediato digitalmente.
L’obiettivo ultimo è l’identificazione e la catalogazione di soluzioni ottimali e replicabili, orientate all’ascendente di un paradigma educativo digitale che sia sinonimo di qualità, inclusività, e accessibilità, con l’ambizione ulteriore di catalizzare la resilienza socio-economica attraverso modalità sostenibili, delineando così una risposta strategica alle sfide imposte dalla crisi sanitaria legata alla pandemia di COVID-19.