A seguito dell’esperienza maturata nel settore della prevenzione dei fenomeni di abuso e di maltrattamento minorile Eureka Società Cooperativa, in partnership con la Provincia Regionale di Palermo - Direzione Politiche Sociali, l'Ausl 6 di Palermo -Servizio di Psicologia e l'Associazione Progetto Giovani, realizzerà, a partire dal mese di Novembre 2008 sino al mese di Settembre 2009, il Progetto CE.P.P.A.M (CENTRO PROVINCIALE PER LA PREVENZIONE DEI FENOMENI DI ABUSO E MALTRATTAMENTO).
 
Il progetto finanziato dalla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER I DIRITTI E LE PARI OPPORTUNITA è a costo zero per gli istituti scolastici e prevede un modello di intervento che si muove su diversi livelli operativi.
 

Ambito territoriale
 
Il progetto verrà realizzato all'interno della Provincia Regionale di Palermo comprendente i seguenti Distretti Socio Sanitari:

  • D33 Cefalù
  • D34 Carini
  • D35 Petralia Sottana
  • D36 Misilmeri
  • D37 Termini Imerese
  • D38 Lercara Friddi
  • D39 Bagheria
  • D40 Corleone
  • D41 Partinico
  • D42 Palermo
 
Finalità
 
Trasferimento di metodologie e di competenze operative idonee al lavoro di prevenzione nell’ambito delle tematiche inerenti l ’abuso sessuale, il maltrattamento a danno dei minori, i comportamenti di prevaricazione. In particolare s’intende:
Facilitare l’integrazione di rete tra i servizi e tra le figure professionali Trasmettere competenze idonee per affrontare le situazioni che producono maltrattamento, abuso, prevaricazione. Costruire competenze mirate per l'accompagnamento di minori abusati-maltrattati Costruire procedure di valutazione e di intervento condivise.
 
Destinatari
 
Operatori scolastici, allievi, genitori appartenenti a 50 istituti scolastici; nello specifico le azioni progettuali verranno indirizzate a:
- 4 istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) per ciascuno dei 10 Distretti Sociosanitari sopra indicati
- 1 istituto secondario di secondo grado per ciascuno dei 10 Distretti Sociosanitari sopra indicati
 
Periodo di attuazione
 
Novembre 2008 - Settembre 2009
 
 
Modalità di adesione


Il progetto è a costo zero per gli istituti scolastici, per aderire occorre contattare telefonicamente il dr. Roberto Rizzo e inviare un fax di adesione ( o una e-mail) i numeri riportarti in calce.
Verrà utilizzato come criterio per la selezione degli istituti scolastici l’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione.

Articolazione dell'intervento

  • Azione A.
Osservatorio per la raccolta ed elaborazione dati sull’infanzia e l’adolescenza

  • Azione B.1.
Corso breve di formazione sulle tematiche dell'abuso e del maltrattamento

Destinatari:
operatori scolastici delle scuole materne, elementari e medie inferiori ( verranno individuati 40 istituti scolastici nella Provincia Regionale di Palermo)

  • Azione B.2.
Percorso di Sensibilizzazione sul tema dell'abuso e del maltrattamento a danno dei minori.

Destinatari:
genitori di allievi che frequentano le scuole materne, elementari e medie inferiori (verranno individuati 40 istituti scolastici nella Provincia Regionale di Palermo)

  • Azione B.3.
Gruppi di riflessione sui diritti dell'infanzia e della adolescenza.

Destinatari:
allievi delle scuole materne, elementari e medie inferiori (verranno individuati 40 istituti scolastici nella Provincia Regionale di Palermo)

  • Azione C.1.
Gruppi di riflessione sui comportamenti di prevaricazione.

Destinatari:
allievi della scuola secondaria di secondo grado (verranno individuati 10 istituti scolastici nella Provincia Regionale di Palermo).

Il progetto è a costo zero per gli istituti scolastici
 
 
Per aderire al progetto contattare, presso Eureka Società Cooperativa, il dr. Roberto Rizzo ai seguenti numeri telefonici :
Mobile: 339/2470274
Phone: 091/8889222 - 091/6251144
Fax: 091/8889223
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.