Tecnico Superiore per la promozione dell’integrazione sociale

Associazione Progetto Giovani collabora alla realizzazione di un corso di  Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per il conseguimento della qualifica di “Tecnico Superiore per la promozione dell’integrazione sociale”. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Siciliana e dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, è promosso e organizzato in collaborazione con il Liceo Socio Psico Pedagogico e Scientifico “M. L. King” di Favara (Ag), l’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Patologie Emergenti, l’Ente di formazione ACAS - Associazione Centri Azione Di Sviluppo di Lercara Friddi (Pa), la Caritas Diocesana di Palermo. Fine ultimo del corso è quello di formare una figura professionale con competenze specifiche nell'ambito dei servizi alla persona e alle famiglie e che potrà operare all'interno di ciascuno dei plessi che faranno parte della rete territoriale per l'integrazione sociale. Destinatari del corso sono 20 disoccupati/inoccupati con diploma di Scuola Media Superiore ed età superiore a 18 anni, con una conoscenza di base della lingua inglese. Il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne. La durata complessiva dell’attività formativa è di 1200 ore 391 di formazione teorica; 95 di formazione a distanza (FAD); 164 ore di esercitazione; 25ore di esercitazione individuale; 125 ore di verifica; 400 ore di stage/tirocinio. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì presso il Liceo Socio Psico Pedagogico e Scientifico  “M. L. King” di Favara (Ag).


La partecipazione al corso è gratuita ed agli allievi ammessi alla frequenza verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e di studio, il rimborso delle spese di viaggio, ed il vitto in caso di giornate di 8 ore, nonché la partecipazione a stage formativi. La frequenza è obbligatoria: la mancata partecipazione a più del 30% del corso totale non dà diritto alla certificazione finale.
Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali di verifica (prova scritta teorico/pratica e colloquio), verrà rilasciato dalla Regione Siciliana un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido su tutto il territorio nazionale.


Saranno inoltre riconosciuti dall’Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Scienze della Formazione - due crediti formativi ogni 60 ore di frequenza di attività d'aula, fatte salve eventuali disposizioni legislative ed accordi (Cfr. Accordo fra l’Assessorato Regionale per la Pubblica Istruzione e le Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo, 13/12/2005).


Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 13/02/2006 alla segreteria del Liceo  “M. L. King” di Favara (Ag) Viale Pietro Nenni, 136- Tel. 0922-32516 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per le domande spedite per posta non farà fede il timbro postale. La selezione avrà luogo il giorno 15 febbraio 2006 alle ore 15.30 presso il Liceo Socio Psico Pedagogico e Scientifico  “M. L. King” di Favara (Ag) Viale Pietro Nenni, 136.

Scarica il bando

Domanda di Iscrizione

Contattaci

Per maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima.

captcha

Cerca