UMI

L’Associazione Istituto Fernando Santi - Delegazione Sicilia (ente capofila) e l’Associazione Progetto Giovani hanno dato vita ad una A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) al fine di creare uno sportello informativo per gli extracomunitari che vivono nel territorio siciliano. Sono, così, nati due distinti progetti denominati "UMI Mazara" e "UMI Messina" in collaborazione con Alimentaria Sicilia s.c.a.r.l.
La sigla UMI sta per Unità Mobile per Immigrati proprio perché il progetto ha scelto un camper quale principale strumento di attuazione del programma che riguarda queste due città siciliane. Questa unità mobile si sposta posizionandosi di volta in volta in luoghi ritenuti strategici per incontrare gli immigrati ed attuare diversi interventi di socializzazione e orientamento riguardo le normative che regolano il soggiorno, la legislazione sanitaria, le opportunità di lavoro per gli extracomunitari residenti nel territorio. Si tratta di un vero e proprio mini centro che ha la possibilità di essere presente, anche su richiesta, a tutte quelle iniziative legate ai giovani in qualunque zona della città, raggiungendoli nei loro naturali luoghi di aggregazione e di incontro: scuole, università, piazze, strade, eventi culturali e sportivi.

Le attività del camper consentono, così, di favorire l’integrazione degli immigrati garantendo la circolarità delle informazioni. L’idea progettuale nasce, infatti, dalla constatazione che sovente la diffidenza non consente loro di recarsi presso le strutture “istituzionali”, specialmente quando non ancora della lingua italiana.
I progetti sono stati avviati il 13/12/2004 e avranno la durata di un anno.

Con gli stessi strumenti, obiettivi e finalità l’ATS formata da Associazione Istituto Fernando Santi ‾ Delegazione Sicilia, Associazione progetto Giovani e Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus ha avviato l’1/06/2005 il progetto Servizio Itinerante per Immigrati che si svolgerà nella città di Palermo. Anche in questo caso le attività avranno la durata di un anno.

(SP)