Quattro zampe in corsia

L’Associazione Progetto Giovani ha avviato presso l’Ospedale G. Di Cristina di Palermo “Quattro zampe in corsia”, rivolto ai bambini ricoverati in ospedale in attesa di intervento o costretti a lunghe degenze. Il progetto si svolgerà nelle corsie dei reparti ospedalieri.

Il fine ultimo che il progetto si propone è quello di riuscire ad alleviare le sofferenze dei bambini ospedalizzati grazie all’applicazione della terapia “dolce” con gli animali; l’intervento mira, inoltre, a favorire lo sviluppo delle capacità relazionali di tutti i bambini coinvolti.

Nei bambini ospedalizzati il contatto con un animale può aiutare a soddisfare certi bisogni (affetto, sicurezza, relazioni interpersonali) e recuperare alcune abilità che questi possono aver perduto. La soddisfazione di tali bisogni, necessaria per il mantenimento di un buon equilibrio psico-fisico, è uno degli scopi della pet therapy che offre una possibilità in più per migliorare la qualità della vita e dei rapporti umani, attraverso alcune attività assistite dagli animali.

La pet therapy può anche contribuire al miglioramento dello stato di salute di chi si trova in particolari condizioni di disagio, affiancando le terapie mediche tradizionali. Il metodo d’applicazione della pet therapy prevede l’utilizzo di due diversi tipi di animali (il cane e il coniglio) da presentare o affiancare ai bambini in modo da migliorare la loro permanenza nella struttura ospedaliera.

Osservare, accarezzare e prendersi cura di questi animali può, infatti, arrecare grande beneficio soprattutto a quei bambini che stanno attraversando una fase difficile nella loro crescita. Inoltre il prendersi cura dell'animale, favorisce il senso di responsabilità, quanto mai auspicabile nel caso di bambini che hanno perso la fiducia in se stessi, garantendo un'immagine valida e positiva della propria persona e del proprio valore individuale. Infatti, dare da mangiare all'animale rappresenta il primo passo per stabilire un rapporto di fiducia, poiché grazie al cibo si creano tutta una serie di informazioni ed emozioni che legano vicendevolmente uomini ed animali.

(SP)