Alzheimer...perché...

L'Associazione Progetto Giovani O.N.L.U.S. in partenariato con la Società Cooperativa Sociale Geriatrica a r.l. avvierà nel mese di ottobre 2005 presso il Policlinico di Palermo una Campagna di sensibilizzazione sul morbo di Alzheimer. Il progetto dal nome “Alzheimer...perché...” è destinato ai nuclei familiari e caregiver di persone affette dal morbo di Alzheimer.

Il progetto avrà una durata di 10 settimane e la finalità principale che esso si propone è quella di sensibilizzare e fornire conoscenze pratiche a chi si prende cura di persone affette dal morbo di Alzheimer. In particolar modo le azioni del progetto saranno volte a:

  • fornire informazioni utili alla gestione relazionale e pratica del soggetto affetto da questa patologia;
  • dare un’idea corretta di che cosa è il morbo di Alzheimer, definendolo negli aspetti neuropsicologici e comportamentali; consentire a chi ha in carico un malato a domicilio di conoscere le risorse e i servizi presenti sul territorio;
  •  riconoscere le dinamiche emotivo/affettive presenti nei familiari, comprenderle e orientarle.

Per la realizzazione di questo programma si è scelto di rinunciare a lezioni frontali, preferendo ad esse momenti formativi in cui sia privilegiata una metodologia attiva. Quest’ultima è suggerita dalla necessità di valorizzare la conoscenza e l’esperienza professionale degli esperti partecipanti alla formazione. Partendo dalla consapevolezza che un malato di Alzheimer è completamente dipendente dagli altri e che il familiare del malato è l’unico responsabile della cura e dell’assistenza al paziente, il progetto “Alzheimer...perché...” intende fornire informazione/supporto ai familiari, e in generale a chi si prende cura di lui.

(SP)