ANZIANI 

L'Associazione Progetto Giovani si occupa di progettazione di interventi  (azioni ricreative, informazione, assistenza, sostegno psicologico) in grado di coprire la domanda diversificata che sopraggiunge dal variegato mondo degli anziani, partendo dalla consapevolezza che questi sono una risorsa importante del tessuto sociale.
Le attività che dell'Associazione Progetto Giovani propone:

  • Orientamento ed informazione sui servizi territoriali esistenti, sui diritti, etc.
  • Corsi di computer, attività artigianali e manipolative 
  • Incontri culturali, gite, attività motoria

L'Associazione Progetto Giovani quindi promuove il recupero delle competenze e delle abilità sociali dell’anziano al fine di favorire la partecipazione attiva nelle scelte della quotidianità, garantendo momenti di aggregazione in grado sia di rimuovere le condizioni che concorrono all’emarginazione e alla solitudine, sia di consentire la presa di coscienza del proprio ruolo sociale.

In particolare l'Associazione Progetto Giovani , attraverso la progettazione di interventi socio sanitari e socio assistenziali  intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Mantenimento dell'anziano nel proprio ambiente di vita e prevenzione del ricovero in istituto per le persone autosufficienti, al fine di salvaguardare i rapporti familiari e le più ampie relazioni sociali.
  • Salvaguardia dell'autosufficienza da processi invalidanti fisici e psicologici e assistenza all'anziano non autosufficiente o al limite dell'autosufficienza.
  • Prevenzione dello stato di emarginazione, disagio ed esclusione sociale dell'anziano, mediante intervento nei settori della cultura, del tempo libero, della casa, dei trasporti, delle attività di socializzazione e delle attività lavorative