Bando di concorso

Manager del turismo culturale e sostenibile

La Provincia Regionale di Palermo, in ATS con Associazione Progetto Giovani ed Associazione Europass ‾ Centro Studi Europeo, promuove un corso di formazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Programma Operativo Regione Sicilia Quadro Comunitario di Sostegno OB.1 2000/2006 Decisione Commissione n°C(2000)2346 del 8 agosto 2000 - Asse: III Misura: 3.12) dal titolo “E-Tourism Manager del turismo culturale e sostenibile”.

FINALITÀ: obiettivo del corso è formare 20 donne, destinate a ricoprire ruoli di primaria importanza nell’ambito del sostegno alle imprese e agli enti pubblici, che siano in grado di coniugare lo sviluppo turistico del territorio con le esigenze dello stesso in termini di ecosostenibilità. La figura professionale di "Manager del  turismo culturale e sostenibile" costituirà un elemento essenziale del rapporto turismo-territorio-società e si concretizzerà nelle attività di consulenza e assistenza prestata ai vari attori della filiera turistica stessa.

FIGURA PROFESSIONALE: il "Manager del  turismo culturale e sostenibile" sarà in grado di intervenire in tutte le fasi del processo di sintesi di proposte turistiche, dalla lettura della situazione esistente alla proposta di miglioramento ecosostenibile, dal confezionamento di pacchetti turistici alle attività di promozione, marketing e gestione del prodotto turistico.

DESTINATARI: 20 donne disoccupate e/o inoccupate, in possesso dei requisiti minimi indicati nel presente bando.

REQUISITI RICHIESTI: diploma di Scuola Media Superiore, residenza in Sicilia, stato di disoccupazione/inoccupazione. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando.

MODALITÀ DI SELEZIONE: sulla base delle richieste pervenute, se le stesse avranno superato il numero di posti disponibili (20), l’ammissione al corso avverrà sulla base delle graduatorie stilate a seguito di test pscoattitudinali a risposta multipla, verifica del livello di conoscenze specifiche, in relazione alla figura professionale da formare, e delle motivazioni personali.

STRUTTURA DELL’ATTIVITÀ CORSUALE: l'azione formativa ha una durata di 800 ore, suddivise in 302 ore di teoria e 498 ore di pratica. Le ore di pratica sono suddivise, a loro volta, in 140 ore di esercitazioni didattiche, 18 ore di visite didattiche, 100 ore di Project Work e 240 ore di stage.


SEDE E DURATA DEL CORSO: il corso di formazione avrà sede presso il Seminario Diocesano di Piana degli Albanesi, piazza S. Nicola,1.

CARATTERISTICHE DEL CORSO: la partecipazione all’ attività corsuale è gratuita. Ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e di esercitazione. Sarà corrisposta un’indennità di frequenza oraria pari a euro 1,5 (lorde).

TITOLO CONSEGUITO: Certificato di Qualifica Professionale. La mancata partecipazione a più del 30% delle ore totali dell’attività corsuale (240 ore) non darà diritto alla certificazione né all’indennità di frequenza.