L’obiettivo prioritario dell’iniziativa promossa dall’Associazione “Progetto Giovani” è la promozione del settore della ceramica siciliana nel circuito turistico regionale, ma soprattutto nazionale e internazionale.

L'iniziativa vuole operare la promozione e l'internazionalizzazione dei territori dei comuni aderenti favorendo lo sviluppo dell'economia, stimolando le capacità di autopropulsione del tessuto imprenditoriale, valorizzando ogni possibilità di espressione produttiva ed innovativa.

Gli interventi e le linee operative necessarie ad uno sviluppo promozionale delle imprese artigiane saranno imperniati su:
1.    Una campagna promozionale locale che deve avere un valore educativo nei confronti dei consumatori informandolo che le sue scelte sono  troppo spesso legate esclusivamente al prezzo a scapito della qualità.
2.    Una campagna di marchio ed immagine che possa far risalire la tipicità alla cultura del luogo, alle tradizioni, alla storia e allo sviluppo locale
3.    Una strategia di comunicazione sulle modalità di realizzazione, con siti web illustrativi ed interattivi.
4.    il porsi sul mercato non in concorrenza con i prodotti di largo consumo, ma come nicchia di mercato che non è replicabile a livello industriale.
5.    La possibilità di essere resi visibili sul mercato con le nuove tecnologie di comunicazione ed immagine
6.    L’inserimento in circuiti turistici e storici
7.    Incentivi fiscali e di avviamento finanziario per il passaggio di consegne tra esistenti realtà e nuove realtà
8.    La possibilità di accedere a crediti formativi per realizzare scuole permanenti di apprendistato in modo da poter garantire la continuità dell'attività artigianale.