CORSO BLS-D

(Percorso Formativo di 6 ore – Aggiornamento biennale)

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso BLS-D per autorizzazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente.

 

MODULI

  • Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support);
  • Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego;
  • Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso di formazione deve essere integralmente svolto interamente in Aula.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.

 

DURATA

Il corso ha la durata 6 ore

 

TITOLI RILASCIATI

Ogni partecipante che conclude il corso BLS-D con esito positivo riceverà un attestato di autorizzazione all’utilizzo del DAE emesso dalla Centrale Operativa del SUEM in cui il corso sarà accreditato con validità in tutto il territorio nazionale, e sarà iscritto alla prevista lista Regionale. Gli attestati verranno rilasciati in breve tempo.

 

COSTO

€ 29,00 IVA INCLUSA

 

DATE DEI CORSI

• 01 Luglio 2020

• 01 Agosto 2020

• 01 Settembre 2020

 

Per i corsi è possibile REGISTRARSIscegliere il corso di proprio interesse ed effettuare il pagamento tramite CARTA DI CREDITO, CARTA PREPAGATA, PAYPAL