POSSIBILITA' DI FINANZIAMENTO ANCHE A TASSO ZERO

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso di formazione per addetto antincendio, si prefigge di formare gli operatori in modo completo sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo informazioni di tipo teorico – pratico.
Al termine del corso, gli operatori saranno in grado di ricoprire incarichi quali addetti alla gestione delle emergenze per attività a rischio di incendio basso, medio e elevato. L’addetto antincendio possiede le conoscenze di base sulle misure di prevenzione con particolare riferimento alle condizioni di esercizio e gestionali ed è capace di utilizzare i presidi antincendio elementari e i dispositivi di protezione individuale per la difesa dagli effetti del fuoco.

Riferimenti legislativi
• Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso B per aziende a rischio d’incendio medio
• Articolo 46 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono il ruolo di addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs 81/08 e s.m.i. e comunque tutti coloro la cui azienda rientra nella categoria di rischio incendio medio.

MODULI
MODULO 1 – L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (2 ore)
Principi della combustione e l’incendio. Il triangolo della combustione. Le principali cause d’incendio. Prodotti della combustione. Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Rischi alle persone in caso di incendio. Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. Divieti e limitazioni. Misure comportamentali.

MODULO 2 – PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (3 ore)
Principali misure di protezione incendi. Vie di esodo. Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme. Procedure per l’evacuazione. Rapporti con i V.V.F. Attrezzature e impianti di estinzione. Sistemi di allarme. Chiamata dei soccorsi. Segnaletica di sicurezza. Illuminazione d’emergenza.

MODULO 3 – ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ore)
Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi. Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale. Istruzioni operative sull’utilizzo di estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e di idranti.

DURATA: 8 ORE

MODALITA' DI EROGAZIONE
FAD: 5 ORE
AULA: 3 ORE
Il corso è fruibile online per il Modulo 1 per il Modulo 2, ovvero per sole 5 ore. Il Modulo 3 (ESERCITAZIONI PRATICHE) pari alle restanti 3 ore, deve essere svolto in presenza presso un Docente Formatore. Il Docente Formatore deve possedere i requisiti minimi stabiliti dal Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 e dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.

TITOLI RILASCIATI
ATTESTATO DI FREQUENZA
L’attestato di frequenza viene rilasciato solo ed esclusivamente se il test di verifica avrà esito positivo e previa verifica di tutta la documentazione.

PROMOTORE
Associazione Progetto Giovani

ATTUATORE
Associazione Progetto Giovani

COSTO
€ 90,00 IVA INCLUSA

Per i corsi è possibile registrarsi

Contattaci

Per maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima.

Copyright © 2016 Associazione Progetto Giovani | Via degli Orti, n. 4 | 90143 PALERMO

PIVA 02269510844 | Numero REA PA-261692 | Privacy - Note legali

 

Copyright © 2018 Progetto Giovani | Via degli Orti, 4 | 90143 PALERMO

PIVA 02269510844 | Numero REA PA-261692 | Privacy - Note legali

Cerca