CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso permette di padroneggiare gli strumenti di analisi e progettazione nonché le tecniche relative ai diversi domini considerati includendo quelli formali (logici e matematici) che sottendono alla componente meccanica (modelli); quelli collegati alla componente evocativa, tipicamente multimediale, e quelli connessi alla componente tecnologica del prodotto (componenti software in funzione delle piattaforme di destinazione). Il corso affronta specificatamente lo studio delle simulazioni, dei videogiochi e più in generali di tutti i giochi (games) e le loro possibili applicazioni pratiche in differenti contesti (culturali, produttivi, di formazione, assessment, comunicazione, marketing, servizio, etc.) con un particolare orientamento alle soluzioni di gamification. Fornisce conoscenze specifiche nell’ambito dei settori correlati al settore videoludico e alla gamification quali le soluzioni di edutainment, la gaming simulation, la formazione esperienziale, le applicazioni ad alta interattività, i programmi di engagement, etc. Il corso prevede lo studio dello scenario di riferimento, sia endogeno (il gioco e la gamification in sé) che esogeno (i destinatari, il mercato, le tecnologie produttive e di destinazione) e viene completato da una panoramica delle tecniche di project management applicate all’industria video ludica nonché dallo studio dei metodi di conduzione e analisi dei playtest.
DESTINATARI
Diplomati e laureati
MODULI:
Elementi di programmazione e computer graphics per lo sviluppo di giochi e simulazioni digitali
Analisi critica e storia del gioco
Tipi e sistemi di gioco
Progettazione dell’ambientazione
Studio delle strutture narrative
Conoscenze tecniche di piattaforme e linguaggi
Fondamentali di programmazione di videogiochi e simulazioni
Game & gamification design
Obiettivi e metodi della gamification
Struttura di un gioco (game), sistemi e modelli
Progettazione della meccanica (game design)
Redazione del game design document
Sviluppo e gestione delle componenti grafiche e multimediali
Laboratorio di game, gamification and simulation development (prototipazione e sviluppo)
Redazione delle specifiche tecniche di progetto
Ciclo di sviluppo giochi digitali (tip & tricks)
Introduzione alla piattaforma di sviluppo Unity 3d - come è fatto, come funziona, componenti
Unity 3d tutorial - sviluppare un meccanismo di gioco
L’industria del gioco: risorse umane e strumenti di produzione
Analisi della catena del valore: dal design al mercato
Strumenti di pianificazione e controllo, metodi di conduzione dei playtest
MODALITA' DI EROGAZIONE: Aula e on the job
DURATA: 480 ORE
TITOLI RILASCIATI:
ATTESTATO DI FREQUENZA - 45 CFP
PROMOTORE
Associazione Progetto Giovani
ATTUATORE
Associazione Progetto Giovani
STAGE
presso Intent Srl (Gruppo Altea)
COSTO € 3600,00 + IVA
Per i corsi è possibile registrarsi.

