POSSIBILITA' DI FINANZIAMENTO ANCHE A TASSO ZERO

AVVISO N. 2/2018 - CATALOGO REGIONALE DELL'OFFERTA FORMATIVA PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL'OCCUPABILITÀ IN SICILIA

L’Associazione Progetto Giovani organizza all’interno del Catalogo Formativo 2018 della Regione Siciliana, istituito ai sensi dell’Avviso n. 2/2018, i seguenti percorsi formativi gratuiti di qualificazione professionale

Corso O.S.A. – Operatore Socio Assistenziale (744 Ore)

SEDE DI SVOLGIMENTO: Canicattì (Ag)

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.

Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità.

L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Le attività di stage verranno realizzate presso Aziende leader del settore oggetto dell’intervento formativo.

CERTIFICAZIONE FINALE: “QUALIFICA PROFESSIONALE” in coerenza con il Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 Maggio 2016.

LIVELLO EQF 3 - CORSO ACCREDITATO E RICONOSCIUTO DALLA REGIONE SICILIA E VALIDO IN TUTTA LA COMUNITÀ EUROPEA.

 

ATTIVITÀ CORSUALE GRATUITA,

CON INDENNITÀ DI FREQUENZA

GIORNALIERA RICONOSCIUTA

PARI AD € 5,00

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PER MANIFESTARE L’INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE (PRE-ISCRIZIONE) POTETE:

o Recarvi, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la sede di Canicattì (AG) –Via Ducezio, 7

o Contattarci telefonicamente al seguente numero 0922 1756324 e/o al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I REQUISITI PER PARTECIPARE SONO:

  • essere in cerca di prima occupazione, i disoccupati ai sensi del D.Lgs n.150/2015;
  • essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • essere in età lavorativa (dai 16 ai 65 anni), i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
  • avere il titolo di studio minimo previsto per la figura professionale;
  • in caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Copyright © 2016 Associazione Progetto Giovani | Via Ciullo d'Alcamo, 6 | 90143 PALERMO

PIVA 02269510844 | Numero REA PA-261692 | Privacy - Note legali

 

Cerca