L’Associazione Progetto Giovani e Kairos Coop. Sociale gestiscono il Progetto “Insieme”, promosso dal Comune di Capaci. L’intervento, della durata di 12 mesi, è destinato ad anziani, uomini e donne di età non inferiore ai 60 anni e residenti nel comune di Capaci. Il progetto intende realizzare un centro aggregativo per anziani e si svilupperà su tre linee strategiche. La prima di esse riguarda il potenziamento della rete di relazioni sociali – generazionali ed intergenerazionali – di cui l’anziano può beneficiare. Il centro costruirà, infatti, uno spazio di incontro, confronto e scambio tra i partecipanti anziani mediante diverse attività di laboratorio. Queste azioni favoriranno la socializzazione dei partecipanti consentendo loro, così, di costruire una vasta rete di relazioni.


La seconda linea direttrice prevede alcune azioni mirate alla promozione della persona anziana come meoria della comunità, di tradizioni, usi e costumi locali e come risorsa umana ancora in crescita. In ultimo, il progetto agirà al fine di raggiungere una piena valorizzazione del tempo libero come tempo di utilità e produttività sociale, finalizzato al bene della comunità. A tal fine, all’interno del laboratorio “Banca del Tempo”, verranno realizzate diverse attività per motivare gli anziani a rimanere una risorsa sia sociale sia lavorativa, consentendogli il reimpiego del tempo libero e ricreativo per azioni di utilità sociale.
Le fasi del progetto saranno le seguenti:
1. Strutturazione della rete di collaborazione tra il sistema centrale ed i servizi esistenti a livello locale;
2. Formazione del personale;
3. Socializzazione del target;
4. Avvio dei laboratori ed individuazione del target;
5. Supervisione delle attività realizzate.
Attraverso le azioni del progetto ci si propone di aumentare l’efficacia del sistema di sostegno all’anziano, di accrescere le loro opportunità di aggregazione sociale, nonché di sensibilizzare òa comunità sulla èrpblematica dell’emarginazione degli anziani.